Chi cerca trova: Le novità in arrivo per Edizioni Haiku

Diario di bordo 10/03/2021

Vediamo più da vicino le novità in arrivo per Edizioni Haiku il 29 marzo, Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala e Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde.

“Ci vuole coraggio a uccidere un uomo, ma il coraggio è ciò che segna la fine dell’infanzia e rende finalmente adulti. Suo padre glielo aveva insegnato molte volte; sarebbe stato orgoglioso di lui. “

Data di uscita: 29 Marzo

Il cacciatore di miele e la tigre del Bengala

di Davide Latini

Editore: Edizioni Haiku
Collana:  Narrastorie
Genere: Narrativa

Prezzo: € 11,50
Pagine: 140
Copertina: Illustrazione di Antonella Loschi

I cacciatori di miele scommettono tutto entrando nella foresta: devono  guardarsi da pitoni, cobra, dai coccodrilli nascosti nelle acque melmose,  dalle api giganti e, soprattutto, dalle tigri più feroci del mondo. La loro vita  quotidiana non è certo migliore, le abitazioni nelle Sundarbans sono  fatiscenti, e così la foresta rappresenta l’unica speranza di sopravvivenza  per la gente del posto, incarognita dalla povertà. La storia di Roni racconta  questa guerra di tutti contro tutti, una guerra che per i più poveri assume  una forma brutale, nel cuore di una terra meravigliosa e senza pietà. 

Davide Latini è nato a Prato il 7 luglio del 1972. Vive a Riccione con la sua  famiglia. Dopo la laurea conseguita presso l’Università di Firenze, si  trasferisce in Asia per lavoro, rimanendoci per quasi tredici anni. Nel 2018  partecipa come autore al progetto Scrittura Efficace. Un dio perdente (Edizioni Efesto, 2019) rappresenta il suo esordio editoriale. Il cacciatore di  miele e la tigre del Bengala (2021) è il suo secondo romanzo.

“Immagino che l’idea del teschio e di lasciar cadere una pallottola attraverso il suo occhio sia stata suggerita a Kidd dalla bandiera pirata. Senza dubbio ha sentito una sorta di coerenza poetica nel recuperare il denaro mediante quell’odiosa insegna.”

Data di uscita: 29 Marzo

Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde

di Edgar Allan Poe

Editore: Edizioni Haiku
Collana: Settemari
Curato da: Mauro Cotone
Prezzo: € 11,50
Pagine: 142
Copertina: Illustrazione di Antonella Loschi

Edgar Allan Poe, tra moltissime tematiche trattate, non seppe resistere al fascino inquietante del crimine e delle storie piratesche. Diversi sono i racconti e le poesie dall’animo tipicamente “losco” dell’autore americano perfettamente inerenti alle storie fin qui presentate all’interno della collana Settemari, tra cui un racconto straordinario come Lo scarabeo d’oro, del 1843, che descrive il ritrovamento del tesoro del pirata William Kidd (1645-1701), personaggio storico a cui lo stesso Daniel Defoe dedicò un intero capitolo della sua opera (nel secondo volume della Storia generale dei pirati); questa è una sorta di mini-antologia, tesa a dare in poche pagine un quadro il più completo possibile della poetica di uno dei più grandi e influenti scrittori americani.

Edgar Allan Poe (1809-1849). La sua breve vita si svolge nell’alternanza di periodi di stabilità con precarietà, miseria e abuso di alcol. Pubblica in vita numerosi racconti e poesie, e il romanzo The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket nel 1838. Le sue tematiche sono varie e legate alla difficoltà di vivere: malinconia, presagio della morte, lutti, dolorose rimembranze. In alcuni racconti, emerge una componente razionale, che ne fa iniziatore riconosciuto del genere poliziesco (tra i più noti: The Murders in the Rue Morgue del 1841 e The Purloined Letter del 1845). L’autore americano appare anche uno degli iniziatori del genere fantascientifico, con racconti quali The Balloon Hoax (1844) e Mellonta Tauta (1849).

 

 

May the Force be with you!
Precedente Hard Cash Valley di Brian Panowich | Recensione di Deborah Successivo Close-Up: Ti prego non ridurmi a icona di Stefano Pomes

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.